La bontà e la genuinità dell’olio extravergine Buntoiu nasce dall’amore innato che la famiglia nutre nei confronti dell’agricoltura, passione che spinge Anamaria Buntoiu a prendere in mano la gestione dell’azienda familiare a partire dall’anno 2006, inserendosi con passione in un settore tipicamente maschile, ma che, con la sua innovativa e moderna visione manageriale, tende a preservare la cultura agroalimentare locale, dimostrando anche una capacità innata di saper adattare l’attività dell’impresa alle necessità dei tempi. L’azienda familiare vede la nascita delle sue origini nel 1969, quando il suocero, Paolo Acri (complice la sua esperienza avviata nel 1952), comprò un primo gruppo di macchinari e iniziò un’attività che, col tempo, diventare stabile e prolifica. I produttori dunque, fin dalle origini, hanno abbandonato i tradizionali sistemi di estrazione dell’olio sostituendolo con l’uso del decanter per la lavorazione costante olive, fattore che consente di mantenere efficienza e qualità nella produzione.

La materia prima viene verificata e controllata rigorosamente dal produttore, la raccolta delle olive viene fatta direttamente dall'albero durante la fase di "invaiatura", a partire da fine settembre fino alla fine di gennaio/febbraio (ovvero la fase in cui le olive cambiano la colorazione in modo naturale, passando dal vero al rosso-nero). Questo è un altro segreto che permette all'olio extravergine di oliva biologico Buntoiu di mantenere le sue caratteristiche organolettiche. Durante questo periodo il frantoio è in piena attività.

Produzione di Olio Evo di Buntoiu

Gustoso, intenso e pregevole, sono solo alcuni dei tanti motivi per cui dovremmo inserire l’olio extravergine di oliva nella nostra alimentazione di tutti i giorni; se poi il prodotto è biologico, e deriva da una produzione contratta e certificata, l’olio Evo diventa il nostro alleato quotidiano di benessere e salute. L’olio extravergine di oliva è infatti una vera miniera di sostanze benefiche per l’organismo: tra le sue numerose proprietà non possiamo non citare il contenuto di vitamina "E", i composti fenolici, gli antiossidanti naturali e il tocoferolo. Una serie di molecole, insomma, capaci di difendere il nostro organismo dall'invecchiamento precoce tramite la lotta ai radicali liberi: i principali responsabili dei danni cellulari. Quando poi ai vantaggi salutari si aggiunge il gusto intenso, genuino e prelibato di un olio di produzione biologica di antica tradizione familiare, come l’olio Buntoiu, si aggiunge un altro motivo per consumarlo più spesso. L’olio extravergine Buntoiu viene prodotto con olive provenienti dalla proprietà terriera della famiglia produttrice: si tratta di un fazzoletto terriero esteso per oltre 30 ettari di uliveti, siti nei comuni di Corigliano Rossano e di Cassano all’Ionio. Grazie alla tecnica di estrazione dell’olio a secco delle varie cultivar (tra le quali Cassanese, Dolce di Rossano, Nocellara messinese e Tondina), l’olio extravergine di oliva Buntoiu è una categoria superiore, in quanto ricavato esclusivamente attraverso processi meccanici in grado di preservarne le proprietà naturali e le caratteristiche organolettiche. Può essere acquistato in formato 750ml, di 1 Litro, di 3 Litri e 5 Litri.

prodotto aggiunto alla lista