Le olive utilizzate provengono tutte dalle proprietà terriere della famiglia, circa 30 ettari di uliveti siti nei comuni di Corigliano Rossano e di Cassano all’Ionio, e appartengono a varie cultivar, tra le quali Cassanese, Dolce di Rossano, Nocellara messinese e Tondina. La materia prima, pertanto, è costantemente verificata direttamente dal produttore. La raccolta ‒ che avviene direttamente dall’albero nella fase di invaiatura (quando cioè le olive passano dal verde al rosso-nero) per garantire le migliori caratteristiche organolettiche dell’extravergine ‒ comincia a fine settembre e termina tra gennaio e febbraio. È questo il periodo dell’anno in cui il nostro frantoio lavora a pieno regime. 

Poiché lo stazionamento incrementa l’acidità e l’ossidazione dei grassi, appena avvenuta la raccolta, le olive vengono portate al nostro frantoio per essere lavorate nelle ore successive. La defogliazione, con cernitore meccanico, permette la separazione dalle foglie e dagli eventuali rametti rimasti. Per evitare qualsiasi rischio igienico durante i processi di produzione, le olive cernite vengono lavate in grandi vasche con acqua corrente. Dopodiché si avvia la prima fase di estrazione vera e propria, la molitura, dove avviene la rottura della struttura cellulare e delle olive.

Così si ottiene la pasta d’olio, un composto semifluido formato da una parte solida (noccioli, bucce e polpa) e da una liquida (acqua e olio).

È l’estrazione che garantisce la separazione delle due parti. La pasta di olive viene mescolata continuamente in modo da permettere alle gocce d’olio di poter essere estratte. In questa fase, le temperature rimangono al di sotto dei 25 °C e i tempi di mescolatura sono brevi; tutto questo assicura all’olio di oliva extravergine prodotto il più alto livello di polifenoli e quel sapore amarognolo che pizzica il palato che tanto piace agli affezionati clienti.

L’olio Evo dell’azienda Bontoiu Anamaria è riconosciuto con marchio IGP e da agricoltura biologica.

La nostra produzione di Olio Extravergine Bio

prodotto aggiunto alla lista